“Vruscia Rareca” è il primo singolo della band cilentana Barracca Republic, in procinto di pubblicare l’album d’esordio “Terra Seura” in uscita il prossimo 23 giugno per l’etichetta Soundinside Records.
Il brano è stato scritto durante il rituale mistico ancestrale, prima pagano poi religioso, della “focara”, un evento unico molto diffuso nella cultura cilentana. Da sempre il fuoco ha avuto un alto valore simbolico: il fuoco purifica, illumina e soprattutto scaccia il male. Ed è proprio di questo che parla la canzone, un atto propiziatorio verso la purificazione e il rinnovamento dello spirito.
Il videoclip che accompagna l’uscita del singolo è une versione live in studio della canzone, registrata all’interno dello studio di registrazione partenopeo Soundinside Basement Records (di fatto anche il quartier generale della label della band) dagli ingegneri del suono Jex Sagristano e Ciro Galante. Una versione che restituisce al fruitore l’approccio live del gruppo, da sempre punto di forza del collettivo cilentano.