Fanali
FANALI è un progetto multidisciplinare nato dall’ incontro artistico tra Michele De Finis, Jonathan Maurano e Caterina Bianco nel proposito di realizzare musica cinematica in trio senza l’uso di sequenze, col solo live looping.
Per dare vita alla loro visione da sempre collaborano con l’artista visuale Sabrina Cirillo e con Il sound engineer Antonio Dafe.
Durante il lockdown del 2020, la band ha prodotto il suo primo LP anticipato dall’uscita di tre singoli, uno dei quali in collaborazione con Pietro Santangelo (PS5, Nu Genea).
Nell'agosto 2021, FANALI produce e porta in tour le sue musiche per la sonorizzazione dal vivo del film sperimentale del 1929 "L'uomo con la macchina da presa" di Dziga Vertov, raccolte nel disco “Man With A Movie Camera”, di quello stesso anno.
Precedentemente, nel marzo 2021, il progetto aveva preso parte ad un tributo a Lou Reed assieme ad artisti del calibro di Willem Dafoe e Anohni; questa esperienza ispirerà “Pale Blue Eyes – Lou Reed reimagined”, progetto che vede la luce nell’autunno 2023 e che è un omaggio al grande artista newyorkese realizzato in collaborazione con artisti noti del panorama indipendente italiano: Amaury Cambuzat (faUSt), Greta Zuccoli, Saturnino (Jovanotti), Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Giovanni Succi (Bachi da Pietra) e Cesare Basile.