FANALI nasce dall’esigenza di Michele De Finis (EPO, unòrsominòre, Tropico), Jonathan Maurano (EPO, Blindur, unòrsominòre) e Caterina Bianco (Tropico, ’e Zèzi, Argine, Sula Ventrebianco) di realizzare in tre musica per immagini – “la colonna sonora di un film ancora non scritto” – spingendo al limite le possibilità del live looping. Da un analogo proposito nasce la collaborazione con l’artista visuale Sabrina Cirillo, gli “occhi” di Fanali. Alla composizione dei brani è seguita la collaborazione con Salvio Vassallo (Il Tesoro di San Gennaro, Spaccanapoli), a sostegno della direzione elettronica della band. Nasce così il suono che porta alla realizzazione durante il lockdown 2020 di “Shidoro Modoro”.
Il 31 Marzo la band presenta in anteprima sui suoi canali social il video della performance live “Guardati dal mese vicino all’Aprile”, girato da Giacomo Citro (già dietro alle camere per Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Ghemon, Max Gazzè) a porte chiuse, all’ ex Asilo Filangieri di Napoli.
Il 29 Novembre 2021 FANALI rilascia “Man With a Movie Camera”, album che raccoglie le musiche realizzate per l’omonimo capolavoro di Dziga Vertov del 1929, composte in residenza artistica a Bellosguardo (SA) per il festival “Rural Dimensions”.
Il 7 Ottobre 2022 la band rilascia per Soundinside Records “SHIDORO MODORO” il suo primo LP, anticipato dai singoli “ANCHE”, “ERA” e “DOVE”, con la collaborazione di Pietro Santangelo (Nu Genea, PS5, Slivovitz) al Sassofono. Ultimo singolo lo speciale “45 giri digitale” “AN (A)CHE/ERA rmx” con i Rework dei primi due singoli ad opera rispettivamente di Salvio Vassallo (Il Tesoro di San Gennaro, Spaccanapoli) e Marco Messina (99 Posse, ELEM).
Nel 2023 la band rilascia “Pale Blue Eyes – Reimagining Lou”, un lavoro monografico sul repertorio di Lou Reed che si avvale della collaborazione di stimati interpreti e musicisti: in ordine di apparizione nel disco Greta Zuccoli, Saturnino (Jovanotti), Roberto Dell’Era (Afterhours, Winstons), Amaury Camuzat (faUSt), Cesare Basile, Vera Di Lecce, Pietro De Cristofaro (Songs For Ulan, Kusturin) e Giovanni Succi (Bachi Da Pietra).